Chiesa dei DoloriHome.html
 
 

a cura della Confraternita e dell’Associazione culturale Angolo Giro





La Confraternita della SS. Trinità, di Maria SS. Addolorata e di S. Vincenzo e l’Associazione Angolo Giro, con il patrocinio del Comune di Camaiore, hanno indetto il concorso fotografico “Mio fratello che guardi il mondo”, come la prima delle iniziative di avvicinamento alla centenaria processione denominata “Triennale di Gesù Morto”, che si snoderà nelle vie del centro storico di Camaiore il 25 marzo 2016.


Il tema del contest, nel segno della speranza nel dolore, è stato inspirato alla omonima canzone, scritta ed interpretata da Ivano Fossati, contenuta nell’album “Lindbergh (Lettere da sopra la pioggia)” del 1992, ed in particolare dai versi:

“Mio fratello che guardi il mondo

e il mondo non somiglia a te

mio fratello che guardi il cielo

e il cielo non ti guarda… 

Se c'è una strada sotto il mare

prima o poi ci troverà

se c'è una strada dentro il cuore degli altri

prima o poi si traccerà.”


La risposta al concorso, con partecipazione gratuita ed aperta a tutti gli appassionati di fotografia, è stata importante: 48 fotografie pervenute da ogni parte d'Italia, ma anche dall'estero.


I 25 scatti sono stati selezionati dalla giuria composta da:

Alessandro Del Dotto - Presidente di giuria

Sindaco del Comune di Camaiore, con delega alla Cultura, avvocato e docente a incarico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pisa.

Gabriele Ancillotti

Fotografo professionista dal 1997, specializzato in ADV (tra cui i brand Cannizzo Management, Maserati, Ferrari Spumanti), arte, ritratti e food. Vanta collaborazioni e pubblicazioni con riviste locali e nazionali (Vogue Italia, Panorama, Chi). Ha collaborato con la Yale University per un progetto di arte, con vari artisti (Nal, Javier Marin, Finotti) e gallerie d’arte (Barbara Paci e Tornabuoni). Attualmente è il fotografo ufficiale della Fondazione Versiliana.

Nicola Gnesi

Negli anni del liceo si avvicina alla fotografia, dopodiché frequenta vari workshops tra cui quelli di Maurizio Galimberti, Alex Majoli (Magnum Agency), Samuele Pellecchia (Prospekt agency), Stanley Greene (Noor Agency). Ha all’attivo diverse mostre personali e collettive, da Roma a New York e vanta collaborazioni con importanti artisti come Kan Yasuda, Novello Finotti, MOG, Park Eun Sun.

Nicole Giannecchini

Laureata in economia e finanza internazionale, con un master alla New York University in management e marketing di grandi eventi, con ventennale esperienza in comunicazione e organizzazione di eventi, anche a livello internazionale.

Claudia Papeschi

Appassionata di fotografia ed esperta di immagine per professione. Da anni curatrice di mostre, organizzatrice di incontri ed eventi culturali, tanto da ricoprire la veste di direttrice artistica del Centro Commerciale Naturale di Camaiore.

Pier Luigi Giannecchini

Studi artistici alle spalle, pittore e disegnatore tecnico per passione, da sempre cultore della fotografia, è il rappresentante della Confraternita della SS. Trinità, di Maria SS. Addolorata e di S. Vincenzo.

Andrea Roncoli

Per anni responsabile dell’ufficio cultura del Comune di Camaiore, lo è oggi dell’ufficio pubblica istruzione. E’ uno dei maggiori esperti della storia e delle tradizioni del territorio.

Queste fotografie, oggi qua esposte, andranno a far parte di una mostra che sarà allestita dal 10 marzo al 2 aprile 2016 al Palazzo Tori.


 

Concorso fotografico

“Mio fratello che guardi il mondo”

Triennale 2016

Premiazione vincitori

Domenica 6 marzo

Circolo Anspi Il Colosseo

Camaiore

Esposizione

25 fotografie selezionate

10 marzo - 2 aprile

Palazzo Tori

Camaiore

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti gli appassionati di fotografia, che potranno inviare il proprio scatto entro e non oltre il 31 gennaio 2016.

Il concorso è finalizzato alla realizzazione di una mostra, da allestire nel mese di marzo 2016 a Camaiore, con le 25 fotografie selezionate dalla giuria.

Sono previsti anche alcuni riconoscimenti, tra cui la possibilità di diventare il fotografo ufficiale della prossima edizione della Triennale.


Ecco il Regolamento e gli Allegati

(Modalità e caratteristiche foto, Modulo di iscrizione e Riconoscimenti)

Il modulo di iscrizione è disponibile anche come pdf editabile


Per ulteriori informazioni 338 2875639 (ore pasti)

oppure angologiro360@yahoo.it


Scadenza: 31 gennaio 2016