Chiesa dei DoloriHome.html
 

Solidarietà e carità

Triennale 2016


Lo spirito sincero, caritatevole e misericordioso, nello spirito dell’Anno Santo, che inspira la nostra Confraternita, nonché il sacrificio e l’impegno profuso da tutti noi, ci portano a sostenere queste associazioni impegnate a raggiungere i seguenti progetti.  




REALIZZAZIONE DEL “VILLAGGIO DEL SORRISO”


A.G.B.A.L.T. Onlus (Associazione Genitori Bambini affetti da Leucemia o
Tumore) di Pisa, Ospedale Santa Chiara, Reparto Oncologico Pediatrico, a sostegno del progetto definito “L’Isola dei Girasoli”, con la realizzazione di un piccolo villaggio, che possa dare l’opportunità di migliorare le risposte alle attività diverse ed integrate, sia per esigenze di alloggio, che per i bisogni essenziali, come la costruzione di una palestra per la riacquisizione dell’autonomia motoria e lo spazio per i momenti sportivi. L’area è di proprietà dell’associazione e si trova nel comune di San Giuliano Terme, nei pressi dell’Ospedale di Cisanello (dove, a breve, sarà trasferita l’intera struttura degli ospedali riuniti del S. Chiara).

Sabato 20 giugno 2015 è stata posata la prima pietra del “Villaggio del sorriso” alla presenza di due testimonial d’eccezione, Lorella Cuccarini e Marco Columbro, che sono poi stati protagonisti di “Biglie da Guinness”, iniziativa che si è svolta a Lido di Camaiore in favore di questo progetto.



RIDOLINA nasce dalla decennale esperienza dei clown-dottori e volontari del
sorriso nella realtà toscana. Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro, la cui attività trova ragione e inspirazione nella “terapia del sorriso”. Tale disciplina, pur se di recente acquisizione, gode ormai di riconosciuti crediti scientifici e, in virtù dei risultati raggiunti, è oggetto di una costante e progressiva diffusione. La sua principale finalità è quella di umanizzare la degenza nei reparti ospedalieri, con primaria attenzione ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici ed oncologici. I clown dottori di Ridolina operano dal 2001 nell’ospedale S. Chiara di Pisa, nel reparto di oncoematologia pediatrica e trapianto di midollo osseo.


C.RE.A. è una cooperativa sociale di tipo A attiva in provincia di Lucca dal
1982. Alla fine del 1987 la cooperativa apre prima ad un corso di “orientamento e preformazione” e quindi un’attività di “terapia occupazionale” per adulti portatori di handicap con sede nel “Capannone” in Darsena a Viareggio, attività promossa da don Sirio Politi. Dal 1991 i settori di intervento sono andati aumentando fino ad arrivare ad oggi dove vede la cooperativa gestire varie tipologie di servizi in diversi Comuni della provincia di Lucca in convenzione con Enti Pubblici, Aziende USL, Enti Privati.

I settori principali di intervento sono:

  1. Servizi domiciliari per minori, anziani, disabili;

  2. Centri diurni e di aggregazione per minori, anziani, disabili;

  3. Residenze Sanitarie Assistenziali per anziani e adulti disabili;

  4. Comunità residenziali e semiresidenziali per minori;

  5. Servizi per l’infanzia;

  6. Servizi di accoglienza, informazione e mediazione per migranti.

C.RE.A. promuove attività lavorative nel settore socio assistenziale attraverso il perseguimento di obiettivi di efficacia ed efficienza nella pianificazione e gestione dei servizi impiegando personale qualificato. Realizza integrazione sociale e promozione del benessere dei soggetti svantaggiati in quanto parte integrante di una comunità educante che promuove l’autonomia dei cittadini/utenti attraverso i servizi erogati facilitando la messa in rete e la fruizione delle risorse del territorio, diventando essa stessa risorsa.


VO.CA. Volontari Camaioresi è un’associazione Onlus che opera nel territorio di Camaiore, impegnata nel trasporto di persone inabili, anziane, ammalate, in ospedali, luoghi di cura, laboratori di analisi, ambulatori, ecc.




PROGETTI PRECEDENTI